“Speranza, Gloria e Coraggio” – Fortunello2017

 ” Chi ci conosce sa quanta emozione ci possa essere nel nostro cuore, l’emozione che deriva dalla convinzione che anche cerimonie come quella del Fortunello contribuiscono a rafforzare l’impegno di noi tutti a sostegno della parte genuina della nostra meravigliosa passione, che si stringe in un’intera comunità ed incarna il significato profondo della parola TRADIZIONE. E’ proprio per questa tradizione che la Contrada Le Botteghe intende trasformare una manciata di anni trascorsi di storia nella linfa vitale per vivere il presente dando lo stimolo per immaginare il futuro; ed infatti per il futuro che la nostra Contrada si manifesta dinamica con la voglia di crescere, con il sogno di trovare una stabilità forte, un concreto rispetto ed una posizione tutta sua per i contradaioli e per Fucecchio.
Dal Fortunello il lavoro di un anno si concretizza e si riduce alla meravigliosa emozione di cinque giorni, cinque meravigliosi ed intensi giorni.. dove ognuno di noi prova e manifesta a modo suo le proprie emozioni, fino ad irrigidire i muscoli, fino a stringere i denti e trattenere il respiro, fino a portare all’apice ogni energia per il raggiungimento di una grande conquista comune. Il primo pensiero va al nostro Capitano, Stefano che qui accanto a noi siede per la prima volta, al quale a breve tenderemo la spada con la massima fiducia come degno Capitano e grande amico di sempre. A lui passiamo le sorti ed il nostro destino e che Dio gli conceda la capacità di riconoscere il giusto, la volontà di sceglierlo e la forza di conservarlo…. A lui e a tutti i suoi collaboratori va un grandissimo in bocca al lupo perchè possano con vigore eccellere nelle proprie responsabilità con il cuore e con la mente e che questi giorni di sacrificio siano per loro onore e gloria. Nel rammentare i collaboratori non posso che soffermarmi sul nostro Barbaresco, un’esperienza nuova per lei e per noi. Tuttavia non posso nascondere che io stessa abbia avuto dei dubbi ma in poco tempo tutti abbiamo appreso quanto ella sia forte, caparbia e capace, fragile e sognatrice e guerriera silenziosa. Con lei le nostre meravigliose donne si schiereranno con un corpo unico sotto una grande bandiera e la accompagneranno fino a quando la sua mano toccherà il barbero, quel barbero.
Concludo infine facendo i complimenti a tutti voi, a Le Botteghe che sempre si contraddistingue per l’eleganza, la dignità e la coordinazione; al seggio che unito al Consiglio ogni giorno dell’anno si impegna per conservare e trasmettere alle generazioni future il patrimonio materiale e immateriale della ritualità contradaiola, dove sopravvive solo chi nella Contrada riconosce se stesso, le proprie radici, il senso di appartenenza e la capacità di amare molto.
Auguriamo a tutti voi una settimana esattamente come la sognate, intensa ed inebriante, il nostro cuore dal Fortunello ci chiede coraggio ed impegno ma allo stesso tempo ci dona speranza, speranza di credere nel destino, di credere nella sorte, la disciplina e la convinzione possono contare più che della stessa sorte.. che ogni momento che condivideremo da ora in poi infonda ad ognuno di noi

Serena Magrini

A te va la nostra concentrazione,
F O R T U N E L L O 2 0 1 7    ASSUERO ALDERIGHI.